Ufficio-H


Nuovi aggiornamenti sulla disabilità – maggio 2016

17 maggio 2016

Isee, la sentenza diventa reale. Inps Elimina le indennità: ma solo a chi contesta – Disabili al voto, senza limitazioni. Ma sevono “facilitatori” – Il Ministero della salute, su richiesta dell’Anglat, interviene chiarendo che le patenti speciali sono compatibili con l’indennità di accompagnamento.

Apri il documento in PDF, 1.95MB

 

Il diritto di voto e l’accessibilità dei seggi elettorali

14 febbraio 2013

Disposizioni di legge per favorire l’esercizio al voto delle persone affette da disabilità:  Voto assistito,  Trasporto al seggio elettorale, L’accessibilità dei seggi elettorali, Votare in un’ altra sezione, Voto domiciliare,  Procedura. Leggi tutto»

Albo Petrorio Roma Capitale: bando per 120 assunzioni a tempo indeterminato per disabili

16 febbraio 2012

Nell’Albo Pretorio di Roma Capitale sono stati pubblicati due bandi riservati ai soggetti disabili. Nello specifico si tratta del Concorso relativo a n. 2 procedure selettive, per titoli ed esami, riservati ai soggetti disabili di cui alla Legge n. 68/99 per un totale di 120 assunzioni a tempo indeterminato. La scadenza per le domande è al 15 marzo 2012. Leggi tutto»

Semplificazione, oneri amministrativi e persone con disabilità

30 gennaio 2012

L’approvazione del Decreto-Legge: “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo” nel Consiglio dei Ministri, 27 gennaio 2012 [si veda il commento sul sito, NdR] che reca uno specifico articolo in materia di semplificazione ammnistrativa per le persone con disabilità, riaccende le riflessioni intorno alla ridondanza di oneri amministrativi in questo àmbito. La sintesi che fornisce l’articolo del  sito handYLex.org ha l’obiettivo descrittivo di individuare e suddividere i processi amministrativi che maggiormente incidono sulla quotidianità delle persone con disabilità e dei loro familiari. È un tentativo che specularmente indica, in vista di un determinato obiettivo (beneficio, agevolazione, certificazione), le “azioni” a carico del Cittadino e quelle a carico della Pubblica Amministrazione. Leggi tutto»

Secondo rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia

19 gennaio 2012

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, a novembre 2011, il “Secondo rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia” curato da Angelo Lino Del Favero.
La pubblicazione, in formato PDF, rinnova il proprio impegno nel monitoraggio della spesa e dei servizi inerenti la cura della non autosufficienza in Italia. Questo nuovo rapporto si propone quindi di mettere a confronto la non autosufficienza tra i differenti livelli istituzionali e sociali fotografando la situazione attuale per correggerne le inefficienze e auspicare di migliorare la qualità dell’erogazione dei servizi alla persona che,  nell’ambito di un principio di sussidiarietà, è posta come elemento centrale intorno al quale si svolge  e si organizza il sistema del welfare. Leggi tutto»

Delega al Governo riguardante interventi di riqualificazione e riordino della spesa in materia sociale (DDL 4566 del 29 luglio 2011 art.10)

19 novembre 2011

Uil Pensionati nazionale – Circolare n.72 del 9 novembre 2011

Cari amici e compagni,
L’indagine multiscopo dell’ISTAT (2004 – 2005) ha rilevato che gli anziani disabili in Italia ammontano a circa 2 milioni. Di questi quelli completamente non autosufficienti si collocano attorno alle 445.000 unità. Leggi tutto»

Lista unica disabili ufficio Coll. Prov.le di Roma

12 ottobre 2011

Avviso pubblico riservato alle persone disabili di cui all’art. 1, comma 1 L.68/99 s.m.i – Pubblicazione graduatoria definitiva